Comunità

CVX

La Cvx, sigla italiana per Comunità di Vita Cristiana (in inglese Clc “Christian Life Community”, in francese e spagnolo Cvc “Communauté de Vie Chétienne” o “Comunidad de Vida Cristiana”) è una realtà presente in 62 Paesi, che riunisce adulti e giovani di ogni condizione, con un’amicizia particolare con i padri Gesuiti e un forte legame con la spiritualità ignaziana.

Seguendo più da vicino Gesù Cristo, ogni membro Cvx cerca di armonizzare la fede con la vita quotidiana, e rendersi disponibile a ciò che è più urgente e universale.

L’appartenenza alla Cvx si esprime attraverso l’inserimento in una comunità locale liberamente scelta, che aiuta a far crescere una profonda condivisione della vita e della fede, una comune maniera di vivere e un comune impegno.

Vivendo la spiritualità degli Esercizi di Sant’Ignazio di Loyola, ci si rende disponibili all’azione di Dio. La lettura dei segni dei tempi, il discernimento personale e comunitario, la revisione di vita, la guida spirituale, sono mezzi che aiutano a cercare e trovare Dio in ogni cosa e a rendersi aperti a ciò che è più urgente e universale.

La Cvx partecipa alla missione della Chiesa: l’annuncio del Vangelo, l’attenzione ai poveri, l’azione per la liberazione e lo sviluppo “di tutto l’uomo e di ogni uomo”.

Chi desidera far parte della Comunità di Vita Cristiana, viene introdotto allo stile di vita proprio della Cvx per un periodo di tempo che consenta alla persona e alla comunità di discernere l’autenticità della chiamata.

Per informazioni scrivere a p. Leonardo (vezzani.l@gesuiti.it).

Leave a Comment