cultura

Pietre Vive

Le Pietre Vive, sono un gruppo eterogeneo di persone che accompagnano in sincera gratuità i turisti e pellegrini che si recano in visita ai monumenti procedendo in questa doppia direzione: quella dell’annuncio e dell’evangelizzazione della cultura.
La prima comunità è nata nel 2008 grazie a un padre gesuita, Jean Paul Hernàndez, il quale ha raccolto alcuni giovani e li ha seguiti in un percorso che prevede una formazione teologica e artistica, accompagnata da una
preghiera comunitaria.

La comunità genovese si ritrova alla chiesa del Gesù, in Piazza Matteotti. Il luogo è assai frequentato dalla popolazione genovese e dai turisti: essa si trova infatti nel centro storico della nostra città, sede delle più belle opere d’arte e luogo di incontro per i giovani al venerdì e al sabato sera. Per questo motivo, abbiamo scelto di aprire la chiesa alle visite due venerdì al mese dalle ore 22.00 alle ore 24.00. L’intuizione di spalancare le porte della chiesa e di accenderne le luci proprio il venerdì sera è stata geniale: la forza visiva delle immagini così illuminate nel buio della piazza è magnetica e attira i turisti, i genovesi e soprattutto i ragazzi “in cerca di una birra”, che deviano dal loro tragitto per entrare proprio in una chiesa, in un luogo di preghiera.

Per informazioni scrivere a iniziative.genova@gesuiti.it.

Leave a Comment