Per giovani Per tutti

In cammino con Ignazio

Il 21 maggio 1521, Ignazio di Loyola cadeva ferito sulle mura di Pamplona, colpito da una palla di bombarda. Questo è l’inizio del suo cammino di conversione alla scoperta del Signore, che lo condurrà, nel 1540, a fondare la Compagnia di Gesù. In occasione dei 500 anni da questo avvenimento, abbiamo deciso di iniziare la web-serie In cammino con Ignazio. In ogni episodio, un gesuita racconterà un’esperienza della vita di Ignazio presa dall’Autobiografia e ci mostrerà come essa può parlare ancora oggi alla nostra vita.

La serie, composta di 12 episodi, seguirà la storia di Ignazio di Loyola, così come egli la racconta nell’Autobiografia. L’Autobiografia è il racconto della sua vita, che lo stesso Ignazio dettò al proprio segretario e in cui ripercorre il proprio cammino e la sua esperienza con Dio, così che anche altre persone potessero prendere ispirazione per la propria vita. Molti episodi sembrano dei fatti poco importanti o apparentemente strani, ma Ignazio sente di doverli annotare perché sono stati un momento di passaggio della sua vita spirituale, in cui ha capito qualcosa di più e di nuovo della sua relazione con Dio.

A partire da domenica 21 marzo, pubblicheremo un video ogni settimana e ci metteremo in cammino con questo santo, tanto importante per la Chiesa e per la vita di noi gesuiti. Per ricevere gli aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Youtube o alla newsletter.

Immagine di copertina: Photo by Jon Tyson on Unsplash