Chiesa del Gesù Per tutti

Tre incontri sul Sinodo

Il Centro Giovanile Arecco e San Marcellino propongono alcuni incontri per approfondire e riflettere sul tema del Sinodo, che l’Arcidiocesi di Genova, insieme con le altre diocesi italiane e del mondo, sta vivendo in questo periodo.

Un Sinodo che vuole riscoprire la sinodalità stessa come essenza profonda della vita della Chiesa, una Chiesa che cammina insieme come Popolo di Dio, e come parte di una società:

Camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario.

Documento preparatorio, 1

Comunione, partecipazione e missione sono le dimensioni chiave che il Sinodo vuole rinnovare, partendo dall’ascolto di ogni realtà ecclesiale e capendo come coinvolgere sempre più ciascuno in questo “camminare insieme”.

Per questo motivo, abbiamo deciso di focalizzare i nostri incontri sul tema della partecipazione: il Sinodo costituisce un vero e proprio appello per la Chiesa a mettersi in ascolto e a ciascuno – soprattutto a chi vive ai margini, ai giovani, ai poveri – a dire la propria, a condividere il proprio modo di vivere la fede e a sentirsi parte di questo processo.

Ci saranno, allora, tre incontri, che si terranno presso la Chiesa del Gesù (p.zza Matteotti, Genova), alle ore 21.00.

  1. Il primo incontro avrà come relatore p. Giacomo Costa SJ, membro della Commissione diocesana per il Sinodo, sul tema “Partecipare a un cammino universale” e si terrà venerdì 11 febbraio 2022. All’incontro sarà presente anche mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova.
  2. Il secondo incontro sarà tenuto da p. Giuseppe Riggio SJ, Direttore di Aggiornamenti sociali, sul tema “Partecipare come Chiesa: difficoltà e opportunità” e avrà luogo venerdì 25 marzo 2022.
  3. Infine, il terzo incontro sarà tenuto dal dott. Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano, sul tema “Partecipare come società: difficoltà e opportunità” e si terrà venerdì 3 giugno 2022.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Si svolgeranno in presenza e la registrazione sarà messa a disposizione di tutti sul canale YouTube del Centro Arecco.